GRULand in Piazza Sud

La nuova mostra di uno dei più visionari artisti contemporanei

Il processo di restyling di Le Gru avviene in fasi, coprendo diversi anni: un grande cambiamento strutturale che viene accompagnato da un grande progetto creativo e culturale.
I lavori così non solo non creano disagi per la clientela (anche perché vengono portati avanti di notte a Centro chiuso), ma che diventano un elemento di interesse, che coinvolga e rende partecipe il territorio. Per accompagnarci in questo percorso abbiamo scelto come compagno di viaggio l'artista Donato Sansone: il genio creativo dell'animazione di scuola torinese trasforma così i diversi cantieri del restyling di Le Gru in installazioni d’arte.


Se nella prima fase dei lavori in Piazza Nord (gennaio-ottobre 2022 QUI I DETTAGLI), Sansone aveva creato un percorso ispirato dall’acronimo #NewLeGru interpretando gli 8 temi principali del restyling in 8 gigantesche opere, ora in Piazza Sud presenta una vera e propria mostra di arte contemporanea, con un nuovo lavoro originale che porta per la prima volta in un mall il concept di esposizione in movimento.

 

LA MOSTRA
Sansone viaggia tra sacro e profano, classico e contemporaneo, presente e futuro: è in queste dicotomie che si muove il nuovo progetto artistico dinamico. Attraverso mezzi di differente natura, la mostra si sviluppa sui due piani di cantiere della Piazza Sud.
• Il cuore della mostra è costituito dalla proiezione della video opera GRULand: una sovrapposizione continua di immagini e tecniche di animazione attraverso le quali l’intuizione dell’artista esalta e rende protagoniste, insieme al volto e al corpo di una donna, i nuovi elementi architettonici del mall e momenti di vita all’interno degli spazi del Centro, come se fossero rubati e inseriti in un nuovo mondo. Una passeggiata artistica che aggiunge suggestione e poesia alla passeggiata virtuale negli spazi rinnovati del mall.
• La mostra prosegue con tredici opere di dimensioni diverse, realizzate con un processo di stampa lenticolare multiframe, una speciale tecnologia attraverso la quale si ottengono un’esperienza dinamica, l'illusione della profondità e di un cambio di prospettiva quando l'immagine viene osservata spostandosi: rapisce l’attenzione dello spettatore portandolo all’interno dell’opera stessa. Un effetto straordinario che Sansone utilizza per la prima volta e che permette di cogliere più a fondo le caratteristiche della sua arte.
• La grande installazione di Sansone si completa con una parete per piano dedicata alla creatività dei più piccoli che va a completare quella dell’artista: su outline immaginati da Sansone lo spazio del compimento dell’opera è lasciato all’immaginazione dei più piccoli che riempiono di colore il futuro di Le Gru.
Un grande ringraziamento va alla donna che si è resa disponibile a partecipare alla nuova opera di Donato Sansone: l’attrice, influencer e modella Silvia Di Santo.


DONATO SANSONE – BIOGRAFIA
Dopo il diploma dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Sansone ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia Dipartimento Animazione di Torino, specializzandosi in animazione sperimentale e compositing di tecniche d’animazione e live action. Tra i suoi lavori ci sono spot, videoclip e cortometraggi. Quest’ultimi sono stati selezionati nei migliori festival del mondo, come Annecy Animation Film Festival, Anima Mundi Festival Brasil, Hiroshima Animation. Riconoscimenti: nel 2011, tra i 50 cortometraggi brevi che hanno cambiato la storia dell’animazione da The Cinemateque Quebecoise; nel 2014, tra i 20 video dell’anno al Cannes International Festival of Creativity; nel 2016 tra i finalisti del premio Cèsar (anche nel 2020) e nella lista dei 70 cortometraggi in corsa per gli Oscar. Sansone ha realizzato progetti speciali per Matera Capitale della Cultura 2019, per i 20 anni del Museo del Cinema di Torino e ha lavorato agli effetti speciali della serie “Anna” di Niccolò Ammaniti. I suoi cortometraggi sono prodotti e distribuiti dalla compagnia francese Autour de Minuit e collabora con musicisti come Afterhours, Subsonica, Verdena, Manuel Agnelli, Francesco de Gregori, C’Mon Tigre, Max Cooper, Mitch Harris.