La prevenzione con ANDOS
02 gennaio
Box Informazioni del Centro
ANDOS anche nel 2026 avrà un appuntamento mensile a Le Gru dedicato alla prevenzione dei tumori, con la possibilità di prenotare degli screening gratuiti.
Il prossimo appuntamento è previsto il 2 gennaio. Poi ritroverete il corner ANDOS ogni 1° venerdì del mese*, quindi il 6/2, 6/3, 3/4, *8/5 (il 1/5 siamo chiusi), 5/6, 3/7, 7/8, 4/9, 2/10, 6/11, 4/12, sempre presso il Box Informazioni del Centro.
Gli screening gratuiti che rientrano nel programma PREVENZIONE SERENA e che saranno oggetto di prenotazione presso il punto di promozione della prevenzione gestito dai volontari ANDOS presso LE GRU sono:
- Screening del tumore del Colon-Retto (test per la ricerca del sangue occulto nelle feci – Donne e uomini tra i 50 e 70 anni)
- Screening del tumore della mammella (Mammografia – Donne tra 45 e 74 anni)
- Screening del tumore della cervice uterina (Pap Test, Test HPV – Donne tra i 25 e 64 anni)
In collaborazione con PREVENZIONE SERENA è disponibile un punto di promozione della prevenzione gestito dai volontari del Comitato di Torino dell’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno). L’Associazione si prefigge lo scopo di promuovere, avviare e supportare ogni iniziativa volta a favorire un completo recupero fisico, psicologico e sociale delle donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore al seno. ANDOS è da anni fortemente impegnata a promuovere le azioni di prevenzione dei tumori, in particolare del tumore al seno, collaborando e supportando i programmi di screening PREVENZIONE SERENA della Regione Piemonte, rivolti alla diagnosi precoce dei tumori alla mammella, della cervice uterina e del colon-retto. Lo screening è importante perché consente di diagnosticare tumori in fase iniziale, quando non ci sono ancora sintomi e possono essere guariti.
Il corner di promozione della prevenzione di Le Gru, oltre alla tradizionale attività di ANDOS (accoglienza e supporto psicologico, consulenza legale per domande di invalidità, ricorsi, pensione, teatro e danzaterapia, make-up correttivo in corso di terapia, ecc.) offrirà la possibilità alle donne e agli uomini che lo desiderano di lasciare i propri dati ad un volontario ANDOS per essere inseriti nei programmi di screening corrispondenti.
