Il Focal Point: dove posare lo sguardo dove vuoi tu. Come posizionare gli accessori.
Ciao a tutte!
Siamo finalmente nel 2026, è iniziato l'anno e ripartiamo con un nuovo anno di contenuti tecnici su come valorizzare la vostra immagine, oggi parlerò di un argomento che non ho mai toccato in tutti questi anni e che, però, vi aiuterà a valorizzare ancora meglio tutti i vostri punti di forza.
Il focal point è il principio cardine della composizione visiva applicato all’abbigliamento: quel punto strategico dell’outfit che attira e trattiene l’attenzione di chi osserva: noi davanti allo specchio, oppure le persone che ci osservano.
Comprendere come posizionare correttamente gli accessori significa controllare la percezione della propria immagine in modo consapevole e intenzionale.
Cos’è il focal point e perché è così importante?
In termini di styling, il focal point è l’elemento dominante che guida lo sguardo verso una zona specifica del corpo.
Senza un focal point definito, l’occhio non trova un punto di ancoraggio e l’insieme risulta visivamente dispersivo. In più un focal Point ci permette di sottolineare maggiormente i nostri punti di forza, portando l'occhio esattamente in quel punto nel quale la nostra figura appare più slanciata.
Gli accessori, quando posizionati strategicamente, fungono da focal point e permettono di:
• Dirigere l’attenzione verso zone specifiche
• Creare gerarchie visive nell’outfit
• Bilanciare proporzioni e volumi
I focal point possono essere posizionati in punti diversi a seconda della vostra fisicità e quindi body Shape, nelle prossime righe vi spiegherò quali accessori utilizzare per far sì che questi vi valorizzino al meglio.
BORSE:
Spesso scegliamo le borse senza un principio dettati da comodità o semplicemente per gusto personale, la compriamo solo ed esclusivamente perché ci piace, ma non comprendiamo a pieno il grosso potenziale che queste hanno.
Zaino: possiamo utilizzarlo se il nostro torso è piuttosto minuto oppure creerà del volume dove non dovrebbe esserci. Come questo di Liu Jo.

Tracolla: la tracolla è molto valida per le persone che hanno dei fianchi piuttosto stretti come le rettangolo e le mela, se i fianchi sono piuttosto morbidi invece sarebbe meglio optare per una borsa sotto spalla anziché la tracolla, perché questa si poggerebbe direttamente sul fianco e porterebbe l'occhio dello spettatore direttamente in un punto meno valorizzante di altri. Come questa di Marella.

Il marsupio: adatto a chi ha un punto vita sottile. Come questo di Parfois.

CINTURE:
La cintura è un elemento da poter posizionare in diversi punti della vita: bassa, alta, media. Il mio consiglio è quello di utilizzare la cintura a vita alta solo se avete un punto vita marcato, questa potrà essere utilizzata sia colorata sia in tinta con l'outfit più alta o più bassa a seconda che abbiate un punto vita più attaccato al seno (ed in questo caso dovrà essere utilizzata più bassa), oppure con un punto vita più basso ed in questo caso dovrà essere utilizzata un po' più alta. Nel caso in cui non abbiate un punto vita particolarmente marcato, utilizzate delle cinture molto sottili e in tonalità con l'abbigliamento.
Come questa di Zara.

ORECCHINI:
L'utilizzo di orecchini statement portano l'attenzione sul viso o sul collo in modo da enfatizzare un collo particolarmente lungo o un viso su cui vogliamo puntare. Potrebbe essere un'ottima idea, ad esempio, nel caso di una figura piuttosto morbida.
Come questi di Vestopazzo

Per scoprire come valorizzare i punti di forza, e non commettere più errori ti consiglio di fare una consulenza di bodyshape in modo da avere tutte le informazioni utili per valorizzare la tua figura. Ma ecco anche tutti i servizi che puoi fare con me!
- ARMOCROMIA FLASH: Non sai quali colori scegliere durante il tuo shopping? Troviamoli insieme con un'analisi flash in cui scoprirai i 24 colori più valorizzanti per te. 122 euro per possessori di app 102 euro
- BODYSHAPE FLASH: Acquisti ma non trovi mai quello che ti sta bene davvero? Con questo servizio potremo scoprire i 10 capi che ti valorizzano di più. 122 euro per possessori di app 102 euro
- FACIALSHAPE FLASH: Devi cambiare gli occhiali ma non sai da dove iniziare? Troviamo insieme la forma del tuo viso e gli occhiali più valorizzanti. 102 euro per possessori di app 82 euro
Hai capito qual è IL tuo accessorio perfetto?
Ti aspetto per parlarne insieme sulla mia pagina Instagram @simonafletcher___
Ci vediamo tra un mese, parleremo di .. sorpresa! Non ti voglio anticipare nulla!!
Un abbraccio.
Simona
Vai a guardare le stories di @simonacoppola_ sul suo profilo instagram o in quello di @LeGru
Leggi tutti gli articoli della rubrica Simo’s beauty walk QUI
