Centro commerciale a Grugliasco TO

Esplorando Le Gru
di @torinesipelmondo 

In questa rubrica la simpatica famiglia torinese con la passione per il viaggio racconta le sue esplorazioni a Le Gru. Liliana, Fabio e Leonardo condivideranno curiosità e novità del Centro che per loro è come una seconda casa: ci vengono fin da quando erano bambini e li lega a tanti ricordi di famiglia.
Di sabato e ogni 3 settimane
Una famiglia torinese doc con una grande passione: viaggiare insieme. Liliana e Fabio si sono conosciuti all’università, dove hanno studiato contabilità e marketing, che oggi sono diventati il loro lavoro… ma, appena arriva il weekend o qualche giorno di ferie, si trasformiamo in esploratori curiosi, con lo zaino in spalla e Leonardo al seguito! Non conta la meta, quanto il desiderio di scoprire il nuovo, aprire la mente e vivere esperienze da ricordare. Così, tra una ricerca del volo più economico e una valigia sempre pronta, partono!  E quando restiano in città? Nessun problema: Torino, il Piemonte e l’Italia sono un meraviglioso terreno d’avventura, da vivere e raccontare.
Vai a guardare le stories di @torinesipelmondo sul suo profilo instagram o in quello di @Le_Gru

Tutti a Le Gru per prepararsi a festeggiare Halloween

Ottobre è senza dubbio uno dei miei mesi preferiti. Amo i colori caldi dell’autunno e l’atmosfera che si respira dopo il periodo frenetico del ritorno a scuola e al lavoro. Tutto sembra rallentare e diventare più accogliente, quasi “cozy”. E poi c’è Halloween, una festa che adoro e che spero di trasmettere con lo stesso entusiasmo anche a nostro figlio. Intagliare e dipingere le zucche, travestirsi per il tradizionale “dolcetto o scherzetto” sono momenti di condivisione che insegnano anche un pizzico di ironia.

Per entrare davvero nello spirito siamo andati a Le Gru, facendo tre tappe a tema! 

La prima è stata Lindt: qui ci siamo persi tra squisitezze di ogni tipo. Oltre ai cioccolatini a tema Halloween, mi hanno colpita le celebri Mozart Kugel, identiche alle originali, e una tavoletta Chocolate Dubai che non ho comprato ma che segno nella lista dei desideri. Intanto Leo si era già impossessato di due tavolette, una al latte e una alle nocciole, che ha iniziato a sgranocchiare durante tutto il giro. Direi che non dureranno fino a “dolcetto o scherzetto”!

La seconda tappa è stata, come sempre, Lego. È un appuntamento fisso perché Leo può giocare liberamente con i pezzi messi a disposizione. Per Halloween il negozio ha allestito una serie dedicata a Wednesday davvero spettacolare, che avrei comprato volentieri se non fosse ancora un po’ presto per lui. Mi sono innamorata anche di una scatola porta mattoncini a forma di fantasma, un’idea tanto semplice quanto originale.

Infine siamo passati alla Feltrinelli, che ha dedicato un intero spazio a libri di Halloween per tutte le età: libri tattili, “copri e scopri” e racconti paurosi anche per i più piccoli. È stato divertente insegnare a Leo nuove parole come “pipistrello”, “strega” e “fantasma”. Alla fine, però, ha scelto un libro di Bluey, il suo preferito assoluto.

Dopo un veloce cambio pannolino e l’ultima tavoletta di cioccolato ormai finita, siamo tornati a casa con il cuore pieno di colori autunnali e la promessa di aprire subito l’altra tavoletta al latte. Un piccolo rito che rende l’autunno ancora più speciale.

La Festa dei Nonni a Le Gru

Per celebrare la Festa dei Nonni abbiamo scelto un posto speciale: Le Gru!
Questa giornata ha un valore unico perché i nonni sono figure insostituibili nelle nostre vite: ci ascoltano quando abbiamo bisogno di sfogarci, ci consolano nei momenti difficili, giocano con i nostri bambini con una pazienza infinita, ci proteggono e ci riempiono di attenzioni. In realtà meriterebbero di essere festeggiati ogni giorno, ma questa ricorrenza ci offre l’occasione perfetta per dirgli un grande “grazie”.

Avevamo in mente tre obiettivi ben precisi: trovare un gioco da fare tutti insieme, così da trascorrere del tempo di qualità; scegliere un pensiero che potesse farli sentire davvero speciali; portare un vassoio di dolci perché, tra lavoro e impegni, non ho mai tempo per preparare una torta fatta in casa.

La nostra prima tappa è stata Giochi Preziosi: come sempre Leo avrebbe comprato l’intero negozio! Le commesse, gentilissime, ci hanno guidati tra tanti giochi di società perfetti per la sua età. Dopo mille indecisioni abbiamo scelto “Impila le sedie”, un gioco divertente e adatto a tutti, in cui bisogna impilare quante più sedie possibili senza farle cadere.

Poi ci siamo fermati da Casa Mia, subito attratti dall’angolo dedicato ai nonni. C’erano cuscini, plaid e coperte con frasi dolcissime pensate proprio per loro: è stato difficile scegliere perché ogni oggetto sembrava raccontare un pezzetto del loro amore.

Ultima, ma non meno importante, la tappa in pasticceria nell'area mercato. Io (Lili) avrei comprato tutto, perché l’offerta era incredibile: bombaragoste, zeppole, pasticcini di ogni tipo. Alla fine abbiamo optato per un vassoio misto e qualche zeppola extra, irresistibile.

La serata con i nonni è stata speciale: hanno apprezzato il pensiero, si sono divertiti con Leo (anche se lui ha deciso di rimettere le sedie in ordine invece di impilarle!) e i dolci sono stati un vero successo.

Ancora una volta Le Gru ci ha salvati all’ultimo minuto: in poco più di un’ora, dopo il lavoro, siamo riusciti a trovare tutto ciò che serviva per rendere indimenticabile questa giornata. Una festa semplice, ma piena d’amore.

National Ice Cream Day: a Le Gru tutti gli ingredienti per un gelato fatto in casa

Domenica 20 luglio è il National Ice Cream Day! E, da vera amante del gelato, non potevo certo lasciarmi sfuggire l’occasione. Lo mangerei a tutte le ore: colazione, pranzo, cena... e non scherzo! C’è stato un periodo in cui ne mangiavo anche due al giorno, sì, pure d'inverno! Nulla mi ferma! E nemmeno il mio piccolo Leo, che ha preso da me: appena usciamo da scuola la tappa gelato è d’obbligo, altrimenti chi lo sente?

Però diciamocelo, oggi tutto costa di più… e quindi, se possiamo risparmiare un po’, perché non provare a farlo in casa il gelato? Premetto: non sono una super cuoca, ma dopo aver preparato la cotton cake giapponese (e vi assicuro che è una sfida vera), ormai mi sento pronta per tutto.

Così mi sono documentata e ho scoperto che il gelato alla frutta è facilissimo da fare: basta congelare la frutta, poi aggiungere un po’ di latte di mandorla (o anche solo acqua), frullare tutto finché diventa cremoso… et voilà! Gelato pronto, sano e super fresco!

Per procurarci tutto il necessario siamo venuti a Le Gru. Prima tappa: Kasanova: qui comprerei il mondo ogni volta! Leo si è innamorato delle sedioline da mare, Fabio dei ventilatori e io ho trovato delle coppette eleganti e il porzionatore per il gelato che ci mancava!

Poi siamo passati da Ortofrutta e Insalateria - nell'area mercato in piazza Nord - per scegliere la frutta di stagione: ci hanno consigliato melone giallo, più dolce, e kiwi. Ma l’uva era così bella che abbiamo preso anche quella… chissà come viene un gelato all’uva? Mai provato! Anche se, a dirla tutta, ho visto pure gelati alla carota e al sedano! (Forse un po’ troppo healthy per i miei gusti)

Ultima tappa: Carrefour, per il latte. Con i paraocchi come i cavalli, andiamo dritti allo scaffale… ma ovviamente, come sempre, usciamo con mille altre cose! E visto che non si sa mai come verrà il nostro esperimento... nel dubbio ho preso anche un preparato per la granita. Così siamo coperti!

Le Gru: il posto perfetto per partire prima di un viaggio

Prima di diventare mamma dicevo sempre: “Non ho tempo!”. Che ingenuità. Adesso che sono mamma davvero, capisco quanto tempo in realtà avevo prima... e ogni tanto lo rimpiango! Oggi, tra lavoro full-time, Leo e la vita che corre, le giornate sembrano avere la metà delle ore. Eppure c’è una cosa che mi salva sempre: Le Gru.

Dovevamo partire per un weekend fuori e, ovviamente, ci mancava mezza valigia di roba, pannolini in primis. Prima tappa: Prenatal. Appena entriamo, Leo, che ormai conosce il posto meglio di me, corre dritto al Toys Center collegato. Fabio ed io lo seguiamo a ruota, ma ne approfitto per scovare qualche giochino utile per il viaggio: sticker, libri interattivi, pongo, lavagnette magiche, pennarelli che colorano e non sporcano… roba che intrattiene un bambino fino in Australia!

Appena lo distraggo un attimo, lo lascio con Fabio e mi fiondo nella zona Prenatal. È il mio negozio del cuore: pieno di offerte, prodotti di qualità e sempre qualche chicca che non conoscevo. Come il vasino usa e getta, geniale per lo spannolinamento in trasferta. Oppure il braccialetto antizanzare di Masha e Orso, che evita le solite lotte per mettere lo spray. E poi c’è lei: la crema cambio alla calendula di Weleda, scoperta proprio qui. Altro che “una crema come le altre”: ha risolto ogni rossore e irritazione di Leo, un piccolo miracolo in tubetto.

Mentre mi perdo tra gli scaffali, Leo torna con il papà... e il pongo in mano. Che ovviamente abbandona subito appena vede gli snack della zona food. Fruttini, cracker, patatine di ogni tipo, facciamo scorta anche per il volo: sono gli snack perfetti da portare in viaggio e te li fanno passare anche ai controlli in aeroporto.

E per cena? Tutti da Poke House! Io prendo la solita bowl small ma che riempie già tantissimo (salmone, avocado, cream cheese, edamame, cipolla croccante… top!) e per Leo una versione baby: riso, pollo, pomodorini e mais. Ma nemmeno il tempo di iniziare che parte con il classico: “Mamma, cacca!”. Via di corsa alla zona cambio, rinnovata, tra l’altro: pulita, colorata, con lavandino baby e area allattamento. Il nostro gioco? Trova l’animale sul muro! Questo è l’unico posto dove non devo fargli vedere i cartoni animati mentre lo cambio!

Torniamo a tavola, finiamo la cena... sono le 21, e siamo entrati alle 19. In due ore abbiamo fatto la spesa, giocato, mangiato e cambiato il pannolino.

Le Gru: il posto dove anche le serate post lavoro da mamma diventano (quasi) semplici.

Ora posso finalmente riposarmi, o forse no… ho dimenticato I PANNOLINI!!! 😅

Created with Lunacy