
In questa rubrica la simpatica famiglia torinese con la passione per il viaggio racconta le sue esplorazioni a Le Gru. Liliana, Fabio e Leonardo condivideranno curiosità e novità del Centro che per loro è come una seconda casa: ci vengono fin da quando erano bambini e li lega a tanti ricordi di famiglia.
Di sabato e ogni 3 settimane
Una famiglia torinese doc con una grande passione: viaggiare insieme. Liliana e Fabio si sono conosciuti all’università, dove hanno studiato contabilità e marketing, che oggi sono diventati il loro lavoro… ma, appena arriva il weekend o qualche giorno di ferie, si trasformiamo in esploratori curiosi, con lo zaino in spalla e Leonardo al seguito! Non conta la meta, quanto il desiderio di scoprire il nuovo, aprire la mente e vivere esperienze da ricordare. Così, tra una ricerca del volo più economico e una valigia sempre pronta, partono! E quando restiano in città? Nessun problema: Torino, il Piemonte e l’Italia sono un meraviglioso terreno d’avventura, da vivere e raccontare.
Vai a guardare le stories di @torinesipelmondo sul suo profilo instagram o in quello di @Le_Gru
Regali in ritardo, escavatori e bowl condivise
Con tre settimane di ritardo sul compleanno di Leo, dovevamo ancora scegliere il suo regalo. Così abbiamo deciso di fare un salto a Le Gru e passare da Toys Center, nella speranza di trovare qualcosa che gli piacesse davvero. Ogni volta che entro in un negozio di giocattoli succede la stessa cosa: torno un po’ bambina anche io. È impossibile non lasciarsi tentare da tutti quei colori, giochi e invenzioni… giocherei con tutto!
Leo all’inizio era indeciso su cosa scegliere. Prima si è fermato davanti a delle spade di spugna, che ha iniziato subito a sventolare come un piccolo cavaliere. Poco dopo si è spostato verso lo scaffale dei dinosauri, osservandoli tutti con grande attenzione. Poi è stato il turno dei libri sugli animali con i suoni: quelli gli piacciono sempre tantissimo e si divertiva a premere i pulsanti per ascoltare i versi.
A un certo punto siamo arrivati nella zona delle macchinine elettriche per bambini. Devo ammetterlo: sono fatte davvero benissimo, curate nei dettagli e super realistiche. Ce n’era addirittura una a forma di trattore! Se avessimo avuto un giardino, probabilmente l’avrei comprata subito. Purtroppo però non sapremmo proprio dove usarla.
Dopo vari tentativi e qualche cambio di idea, siamo riusciti anche a evitare che Leo scegliesse un enorme ragno giocattolo che camminava da solo…Alla fine, dopo tutte queste esplorazioni tra gli scaffali, la scelta definitiva è stata un bellissimo escavatore. Direi una decisione decisamente più sensata.
A quel punto era ormai ora di cena e, non avendo nessuna voglia di cucinare, abbiamo deciso di provare Bomaki, un posto che volevo testare da tantissimo tempo. Dopo un po’ di indecisione abbiamo ordinato una bowl con salmone crudo, gamberi crispy, salsa teriyaki, edamame, avocado e Philadelphia. In più abbiamo preso anche degli uramaki con salsa teriyaki, salmone, Philadelphia, mandorle e avocado. Direi che si capisce facilmente quali sono i miei ingredienti preferiti!
Leo nel frattempo aspettava le sue polpette prese in gastronomia, ma nell’attesa ha iniziato ad assaggiare la nostra bowl… e diciamo che ne ha mangiata una buona parte! Avremmo potuto prenderne una anche per lui direttamente lì, ma non eravamo sicuri che gli piacesse. La prossima volta torneremo sicuramente e ne prenderemo una a testa.
Già che eravamo al centro commerciale, e dato che spesso siamo sempre di fretta e mi dimentico tutto, ho colto l’occasione per anticipare anche il regalo per la festa del papà. Così siamo passati da Jack & Jones, che ha sempre tantissima scelta per l’abbigliamento uomo. A Fabio piacciono molto le t-shirt e Leo voleva prenderne una con un drago, in ricordo di tutti i templi che ha visto in Corea del Sud e a Taiwan. Alla fine però il papà ha scelto una maglia in stile giapponese.
Io ho provato anche a convincerlo a provare dei jeans larghi, ma non gli piacevano… e a dirla tutta forse aveva ragione lui: non lo valorizzavano granché. È che li vedi addosso ai ragazzi di oggi e sembrano bellissimi… ma noi, ormai, abbiamo una certa! 😄
Finalmente sto tornando a sognare
Tra pochi giorni toglierò il gesso e non vedo davvero l’ora di partire per il prossimo viaggio. Dopo settimane un po’ ferme, avevo bisogno di ricominciare a pensare alla valigia, all’organizzazione e a quella sensazione bellissima che arriva quando sai che stai per ripartire. Così ho deciso di concedermi un pomeriggio di shopping a Le Gru, proprio per iniziare a entrare nel mood viaggio.
La prima tappa è stata da Cisalfa Sport e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa. Non c’è solo abbigliamento sportivo, ma anche tantissimo abbigliamento casual, perfetto per tutti i giorni. Ho trovato ogni reparto super fornito, ma mi sono soffermata soprattutto sulla sezione montagna perché era quello che mi interessava di più: tantissime opzioni di guanti per bambini, cosa che non è affatto scontata. Chi ha bimbi di 2 o 3 anni sa quanto sia complicato farglieli tenere, quindi avere così tanti modelli tra cui scegliere fa davvero la differenza. Inoltre, ho trovato delle super offerte anche per l'abbigliamento termico e tute da sci, prezzi davvero bassi per i marchi in questione.
Ho dato anche un’occhiata alla parte nuoto, che ho trovato molto completa, con tante soluzioni pratiche, inclusi i costumi contenitivi.
Poi sono passata da Tezenis, che per me è sempre una certezza soprattutto quando devo partire solo con il bagaglio a mano. Spesso compro lì maglie e pantaloni perché sono leggeri, di qualità e non occupano spazio in valigia, perfetti quando vuoi portare tutto senza riempire troppo. C’erano anche dei pigiami bimbi bellissimi, sia a tema LEGO che Super Mario, e anche per i papà ho visto dei modelli troppo simpatici. Ammetto che mi sarei comprata tutti i completi intimi perché erano davvero bellissimi, e c’erano anche offerte interessanti.
Dopo una ricerca così attenta, ci voleva una pausa meritata da Alice Pizza.
La parte più difficile è stata scegliere, perché c’erano tantissimi gusti e abbinamenti originali: ne ho vista una con i gamberetti che avrei voluto provare subito. Alla fine abbiamo scelto carbonara, fiori di zucca e stracchino e pomodoro e stracciatella… io quando vedo mozzarella e formaggi non capisco più niente, li adoro e li voglio. I pezzi erano belli grandi, da ognuno ne sono usciti due, e con circa 10€ a testa abbiamo fatto una piccola degustazione di pizze, pizza alla Nutella e bibite comprese.
Piccole cose, un pomeriggio semplice, ma che mi ha fatto capire quanto non veda l’ora di partire e tornare finalmente a viaggiare ✈️
Saldi invernali a Le Gru: una cascata di offerte!
Il primo mese dell’anno sta per finire e io non avevo ancora approfittato dei saldi invernali. Inaccettabile. Dovevo assolutamente rimediare.
La scusa ufficiale? La macchinetta del caffè rotta, che mio marito rimanda di comprare da ben due mesi. Ditemi che non è l’unico a rimandare all’infinito certe cose. Il mio obiettivo della giornata era chiaro: entrare, comprare la macchinetta del caffè e uscire. Spoiler: non è andata proprio così.
Prima tappa MediaWorld. E già lì mi sono persa. Tra macchine del caffè sempre più futuristiche, ormai sembra di avere un bar direttamente in cucina, ho scoperto offerte super interessanti. Tipo il simil AirTag compatibile con Apple “Dov’è”, che costa la metà. Un’illuminazione: ne servirebbero almeno dieci. Chiavi di casa, chiavi della macchina, cellulare, giochi preferiti di Leo… anche perché ora ha preso la simpatica abitudine di nascondere tutto.
Sempre lì trovo finalmente lo spazzolino elettrico per bambini. Non sono molto soddisfatta di come Leo si lava i denti, ma è normale: ci imita, visto che noi usiamo lo spazzolino elettrico. Ora che ha quasi tre anni, finalmente può usarne uno anche lui. Non vedo l’ora di vedere il suo stupore questa sera quando glielo darò.
E poi… gli occhiali Meta. Avanguardistici, foto, musica, tecnologia pura. Quelle cose che vedi nei film di fantascienza e pensi: “Ok, è proprio lì che stiamo andando”. Rimango letteralmente sbalordita.
Macchinetta del caffè? Ancora nulla. Indecisa.
Arrivare tardi ai saldi, però, ha i suoi vantaggi: sconti fino al 70%, capi stupendi a prezzi assurdi. Distrazione totale.
Camminando noto TRAMAS+: di qualità e a prezzi bassissimi. Pigiami, tute, set palestra, asciugamani. Esco con un pigiama morbidissimo a 9 euro e tanta forza di volontà per non comprare altro.
Ultima speranza: Kasanova. Qui trovo il coprimaterasso impermeabile, perfetto per Leo in fase di spannolinamento, a soli 10 euro. Poi piatti colorati, tovaglie antimacchia, padelle scontate, tazze con frasi ironiche e tappeti da ingresso con scritte come “CALPESTAMI” o “STO A TERRA”. Come resistere?
Esco a mani piene, felice e soddisfatta.
È tardi. La macchinetta del caffè può aspettare ancora un giorno. In fondo… se mio marito rimanda da due mesi, io posso rimandare di un solo giorno, no?
Le Gru aspetta il Natale con tante novità
Buone notizie da Le Gru!
La scala mobile che dal piano terra porta al primo piano è finalmente riaperta!
Ora puoi tornare a salire da qui e dare un’occhiata a tutte le novità della piazza.
Intanto i lavori della fase 3 del refurbishment sono quasi terminati: manca davvero pochissimo e Le Gru sta per mostrarsi in una veste tutta nuova!
Tutto sta tornando ordinato e luminoso, e il Centro è più accogliente e splendente che mai!
E non finisce qui: dal 21 novembre al 28 dicembre, nell’area esterna coperta arrivano i mercatini di Natale. Io ci passo sempre volentieri perché, oltre alle tante delizie da assaggiare, trovo idee regalo uniche e originali, perfette per sorprendere amici e famiglia.
Ma in settimana siamo venuti qui con due obiettivi ben precisi.
Il primo: trovare delle scarpe eleganti per il lavoro e… missione compiuta da Contigo: la scelta era vastissima! Mi sono innamorata di un paio di mocassini in pelle con un po’ di plateau: perfetti per l’ufficio, comodi ma super chic.
Il secondo: comprare un copriletto pesante e di qualità e quindi tappa obbligata da Zucchi. Qui ci sono sempre fantasie allegre e particolari. E ovviamente non ho resistito alla morbidezza dei loro asciugamani!
Dopo tutto questo shopping, una pausa era d’obbligo. Ci siamo fermati da Old Wild West per cena.
Io ho scelto un hamburger di chianina con salsa alla scamorza e guanciale, la fine del mondo! Fabio ha preso un burger con bacon, cheddar e anelli di cipolla fritti, super croccante e gustosissimo. Per Leo nuggets e patatine, se li è spazzolati tutti! Perfetto anche per le famiglie, con menù bimbi e una simpatica sorpresa con i pennarelli.
E a te, di tutte queste novità, quale ha colpito di più?
Vieni anche tu a scoprire le novità di Le Gru in vista della fine dei lavori di restyling.
Tutti a Le Gru per prepararsi a festeggiare Halloween
Ottobre è senza dubbio uno dei miei mesi preferiti. Amo i colori caldi dell’autunno e l’atmosfera che si respira dopo il periodo frenetico del ritorno a scuola e al lavoro. Tutto sembra rallentare e diventare più accogliente, quasi “cozy”. E poi c’è Halloween, una festa che adoro e che spero di trasmettere con lo stesso entusiasmo anche a nostro figlio. Intagliare e dipingere le zucche, travestirsi per il tradizionale “dolcetto o scherzetto” sono momenti di condivisione che insegnano anche un pizzico di ironia.
Per entrare davvero nello spirito siamo andati a Le Gru, facendo tre tappe a tema!
La prima è stata Lindt: qui ci siamo persi tra squisitezze di ogni tipo. Oltre ai cioccolatini a tema Halloween, mi hanno colpita le celebri Mozart Kugel, identiche alle originali, e una tavoletta Chocolate Dubai che non ho comprato ma che segno nella lista dei desideri. Intanto Leo si era già impossessato di due tavolette, una al latte e una alle nocciole, che ha iniziato a sgranocchiare durante tutto il giro. Direi che non dureranno fino a “dolcetto o scherzetto”!
La seconda tappa è stata, come sempre, Lego. È un appuntamento fisso perché Leo può giocare liberamente con i pezzi messi a disposizione. Per Halloween il negozio ha allestito una serie dedicata a Wednesday davvero spettacolare, che avrei comprato volentieri se non fosse ancora un po’ presto per lui. Mi sono innamorata anche di una scatola porta mattoncini a forma di fantasma, un’idea tanto semplice quanto originale.
Infine siamo passati alla Feltrinelli, che ha dedicato un intero spazio a libri di Halloween per tutte le età: libri tattili, “copri e scopri” e racconti paurosi anche per i più piccoli. È stato divertente insegnare a Leo nuove parole come “pipistrello”, “strega” e “fantasma”. Alla fine, però, ha scelto un libro di Bluey, il suo preferito assoluto.
Dopo un veloce cambio pannolino e l’ultima tavoletta di cioccolato ormai finita, siamo tornati a casa con il cuore pieno di colori autunnali e la promessa di aprire subito l’altra tavoletta al latte. Un piccolo rito che rende l’autunno ancora più speciale.
La Festa dei Nonni a Le Gru
Per celebrare la Festa dei Nonni abbiamo scelto un posto speciale: Le Gru!
Questa giornata ha un valore unico perché i nonni sono figure insostituibili nelle nostre vite: ci ascoltano quando abbiamo bisogno di sfogarci, ci consolano nei momenti difficili, giocano con i nostri bambini con una pazienza infinita, ci proteggono e ci riempiono di attenzioni. In realtà meriterebbero di essere festeggiati ogni giorno, ma questa ricorrenza ci offre l’occasione perfetta per dirgli un grande “grazie”.
Avevamo in mente tre obiettivi ben precisi: trovare un gioco da fare tutti insieme, così da trascorrere del tempo di qualità; scegliere un pensiero che potesse farli sentire davvero speciali; portare un vassoio di dolci perché, tra lavoro e impegni, non ho mai tempo per preparare una torta fatta in casa.
La nostra prima tappa è stata Giochi Preziosi: come sempre Leo avrebbe comprato l’intero negozio! Le commesse, gentilissime, ci hanno guidati tra tanti giochi di società perfetti per la sua età. Dopo mille indecisioni abbiamo scelto “Impila le sedie”, un gioco divertente e adatto a tutti, in cui bisogna impilare quante più sedie possibili senza farle cadere.
Poi ci siamo fermati da Casa Mia, subito attratti dall’angolo dedicato ai nonni. C’erano cuscini, plaid e coperte con frasi dolcissime pensate proprio per loro: è stato difficile scegliere perché ogni oggetto sembrava raccontare un pezzetto del loro amore.
Ultima, ma non meno importante, la tappa in pasticceria nell'area mercato. Io (Lili) avrei comprato tutto, perché l’offerta era incredibile: bombaragoste, zeppole, pasticcini di ogni tipo. Alla fine abbiamo optato per un vassoio misto e qualche zeppola extra, irresistibile.
La serata con i nonni è stata speciale: hanno apprezzato il pensiero, si sono divertiti con Leo (anche se lui ha deciso di rimettere le sedie in ordine invece di impilarle!) e i dolci sono stati un vero successo.
Ancora una volta Le Gru ci ha salvati all’ultimo minuto: in poco più di un’ora, dopo il lavoro, siamo riusciti a trovare tutto ciò che serviva per rendere indimenticabile questa giornata. Una festa semplice, ma piena d’amore.
National Ice Cream Day: a Le Gru tutti gli ingredienti per un gelato fatto in casa
Domenica 20 luglio è il National Ice Cream Day! E, da vera amante del gelato, non potevo certo lasciarmi sfuggire l’occasione. Lo mangerei a tutte le ore: colazione, pranzo, cena... e non scherzo! C’è stato un periodo in cui ne mangiavo anche due al giorno, sì, pure d'inverno! Nulla mi ferma! E nemmeno il mio piccolo Leo, che ha preso da me: appena usciamo da scuola la tappa gelato è d’obbligo, altrimenti chi lo sente?
Però diciamocelo, oggi tutto costa di più… e quindi, se possiamo risparmiare un po’, perché non provare a farlo in casa il gelato? Premetto: non sono una super cuoca, ma dopo aver preparato la cotton cake giapponese (e vi assicuro che è una sfida vera), ormai mi sento pronta per tutto.
Così mi sono documentata e ho scoperto che il gelato alla frutta è facilissimo da fare: basta congelare la frutta, poi aggiungere un po’ di latte di mandorla (o anche solo acqua), frullare tutto finché diventa cremoso… et voilà! Gelato pronto, sano e super fresco!
Per procurarci tutto il necessario siamo venuti a Le Gru. Prima tappa: Kasanova: qui comprerei il mondo ogni volta! Leo si è innamorato delle sedioline da mare, Fabio dei ventilatori e io ho trovato delle coppette eleganti e il porzionatore per il gelato che ci mancava!
Poi siamo passati da Ortofrutta e Insalateria - nell'area mercato in piazza Nord - per scegliere la frutta di stagione: ci hanno consigliato melone giallo, più dolce, e kiwi. Ma l’uva era così bella che abbiamo preso anche quella… chissà come viene un gelato all’uva? Mai provato! Anche se, a dirla tutta, ho visto pure gelati alla carota e al sedano! (Forse un po’ troppo healthy per i miei gusti)
Ultima tappa: Carrefour, per il latte. Con i paraocchi come i cavalli, andiamo dritti allo scaffale… ma ovviamente, come sempre, usciamo con mille altre cose! E visto che non si sa mai come verrà il nostro esperimento... nel dubbio ho preso anche un preparato per la granita. Così siamo coperti!
Le Gru: il posto perfetto per partire prima di un viaggio
Prima di diventare mamma dicevo sempre: “Non ho tempo!”. Che ingenuità. Adesso che sono mamma davvero, capisco quanto tempo in realtà avevo prima... e ogni tanto lo rimpiango! Oggi, tra lavoro full-time, Leo e la vita che corre, le giornate sembrano avere la metà delle ore. Eppure c’è una cosa che mi salva sempre: Le Gru.
Dovevamo partire per un weekend fuori e, ovviamente, ci mancava mezza valigia di roba, pannolini in primis. Prima tappa: Prenatal. Appena entriamo, Leo, che ormai conosce il posto meglio di me, corre dritto al Toys Center collegato. Fabio ed io lo seguiamo a ruota, ma ne approfitto per scovare qualche giochino utile per il viaggio: sticker, libri interattivi, pongo, lavagnette magiche, pennarelli che colorano e non sporcano… roba che intrattiene un bambino fino in Australia!
Appena lo distraggo un attimo, lo lascio con Fabio e mi fiondo nella zona Prenatal. È il mio negozio del cuore: pieno di offerte, prodotti di qualità e sempre qualche chicca che non conoscevo. Come il vasino usa e getta, geniale per lo spannolinamento in trasferta. Oppure il braccialetto antizanzare di Masha e Orso, che evita le solite lotte per mettere lo spray. E poi c’è lei: la crema cambio alla calendula di Weleda, scoperta proprio qui. Altro che “una crema come le altre”: ha risolto ogni rossore e irritazione di Leo, un piccolo miracolo in tubetto.
Mentre mi perdo tra gli scaffali, Leo torna con il papà... e il pongo in mano. Che ovviamente abbandona subito appena vede gli snack della zona food. Fruttini, cracker, patatine di ogni tipo, facciamo scorta anche per il volo: sono gli snack perfetti da portare in viaggio e te li fanno passare anche ai controlli in aeroporto.
E per cena? Tutti da Poke House! Io prendo la solita bowl small ma che riempie già tantissimo (salmone, avocado, cream cheese, edamame, cipolla croccante… top!) e per Leo una versione baby: riso, pollo, pomodorini e mais. Ma nemmeno il tempo di iniziare che parte con il classico: “Mamma, cacca!”. Via di corsa alla zona cambio, rinnovata, tra l’altro: pulita, colorata, con lavandino baby e area allattamento. Il nostro gioco? Trova l’animale sul muro! Questo è l’unico posto dove non devo fargli vedere i cartoni animati mentre lo cambio!
Torniamo a tavola, finiamo la cena... sono le 21, e siamo entrati alle 19. In due ore abbiamo fatto la spesa, giocato, mangiato e cambiato il pannolino.
Le Gru: il posto dove anche le serate post lavoro da mamma diventano (quasi) semplici.
Ora posso finalmente riposarmi, o forse no… ho dimenticato I PANNOLINI!!! 😅