simona-fletcher

La borsa must have per ogni bodyshape.

Ciao a tutte!
Oggi parliamo di uno dei grandi amori di tutte noi: LA BORSA! Spesso però ci facciamo attirare da due emozioni davvero molto contrastanti: da una parte ricerchiamo una borsa comoda capace di tenere tutto quello che potrebbe entrare in una casa e che talvolta può’ sfiorare anche il peso dell’iperuranio mentre altre volte ci affidiamo alla parte più frivola di noi accaparrandoci borse che spesso non matchano con i nostri colori, le nostre forme o il nostro lifestyle.

La borsa perfetta esiste ma ovviamente, come per tutto, non è uguale per tutte, anzi, ci dovranno essere molte caratteristiche di cui dovremo tenere conto perché siano perfette abbinate alla nostra bodyshape.

Una tra le cose più importanti da valutare è sicuramente la misura: attenzione alle borse XXL o XXS perché potrebbero fare apparire la vostra struttura eccessivamente morbida o eccessivamente asciutta. La scelta della borsa dovrà essere conforme alle vostre misure. Ad esempio una persona petite difficilmente potrà indossare una tote bag molto grande o sembrerà una borsa da spiaggia, al suo contrario, una fisicità molto alta o con un corpo curvy potrà difficilmente indossare uno zainetto molto piccolo che risulterebbe sproporzionato facendo apparire la fisicità più grande del dovuto.

Bene, abbiamo definito la dimensione ma vogliamo parlare di forme?

Se non sapete qual è la vostra bodyshape potrete trovare un test sulla mia pagina @simonafletcher___ nelle storie in evidenza o se vi interessa una consulenza completa in cui imparare a valorizzarvi potrete scrivere una mail a info@simonafletcher.com, scaricando l’app di Io&LeGru avrete subito 20 euro di sconto sul servizio.

LA BORSA IDEALE PER FORME A CLESSIDRA
(Un ripassino generale non ci farà male.)
La body shape a clessidra è caratterizzata da una vita sottile che divide equamente la parte bassa e la parte alta del corpo, le linee sinuose disegnano fianchi morbidi e un seno solitamente prosperoso. Una forma ben proporzionata e che della vita fa il suo punto di forza.
La borsa creerà un focal point ovvero un punto sul quale si vuole che l’occhio si soffermi.
Quali sono i modelli più vincenti? sicuramente un marsupio, una shoulder bag, una tote bag ed una borsa a mano. Molta attenzione alle tracolle lunghe che cadrebbero sul fianco.

LA BORSA IDEALE PER FORME A TRIANGOLO (O PERA)
Le persone triangolo sono caratterizzate da una figura sbilanciata con un torace più piccolo rispetto ai fianchi, il seno solitamente è minuto ma potrebbe essere anche più morbido. Il loro punto di forza? La vita.
Proprio come la collega clessidra il modello no è sicuramente la borsa cross body o a tracolla che dir si voglia che mette un focus proprio sui fianchi.
I grandi must have sono sicuramente gli stessi delle compagne di fianchi ovvero delle clessidre alle quali aggiungiamo anche un fido alleato per la pera: lo zainetto. Lo zainetto crea del volume nella parte alta riproporzionando la figura!

LA BORSA IDEALE PER FORME A TRIANGOLO INVERSO (O MELA)

Le persone che fanno parte del triangolo inverso sono caratterizzate da una parte bassa del corpo molto asciutta con gambe slanciate e dei fianchi particolarmente stretti.
La parte superiore è più abbondante, il punto vita è appena accennato, le spalle sono particolarmente strutturate e il seno può’ essere abbondante come no ma nel caso in cui non lo fosse vi sarebbe un torace decisamente più prominente.

I grandi no delle borse sono tutte quelle che creano del volume nella parte alta che, essendo più abbondante, non supporta del volume in eccesso.
Quindi “vietate” le shoulder bag, i marsupi e gli zainetti.
Funzionano molto bene invece tutte le borse un po’ voluminose da portare a mano o crossbody.

LA BORSA IDEALE PER FORME A RETTANGOLO
La Body shape a rettangolo è caratterizzata da una fisicità piuttosto asciutta e longilinea. Gambe molto slanciate, e fianchi stretti accompagnati da un punto vita poco segnato e a un torace molto proporzionato. Difficilmente superano la 44 di taglia.
L’unico grande no è il marsupio che sarebbe posizionato su un punto poco valorizzante.

I must have invece sono tutti gli altri, diciamo che in ogni punto nel quale cade una borsa non ci sono particolari problematiche quindi vi potete sbizzarrire in toto. Il consiglio in più provate ad usarle di colori chiari che hanno un effetto dilatante.

LA BORSA IDEALE PER FORME OVALI
La body shape ovale risulta una figura particolarmente proporzionata. Il punto vita non è particolarmente segnato, i fianchi sono morbidi, le gambe e le braccia sono decisamente slanciate e le spalle non molto strutturate.
Da evitare assolutamente i marsupi e gli zainetti mentre invece la borsa su cui puntare è la borsa a mano che cade in un punto molto valorizzante del corpo e che quindi ci fa cadere l’occhio in un punto giusto.

Le mie preferite di Le Gru:
Shoulder bag Carpisa, Marsupio Liu jo, tote bag Zara, borsa a mano Marella, zainetto Guess.

Quali sono le borse che scegli di più? Erano quelle giuste?

Fammelo sapere su instagram!

Ci vediamo tra due settimane e parleremo di styling per i capelli!

Ti aspetto!

Un abbraccio.
Simona

index

Vai a guardare le stories di @simonafletcher___  sul suo profilo instagram o in quello di @LeGru


Leggi tutti gli articoli della rubrica S-TYLE By Fletcher QUI