Indietro
elisa_1920x580

Bambini a Le Gru e nei castelli medievali

Oggi la rubrica Castle in Love della promotrice culturale Elisa Bogliotti entra nel mondo dei bambini!

Per mio figlio Nicola, anni 10, venire a Le Gru è un vero spasso. Ci sono tappe imprescindibili per un bambino della sua età in possesso di una paghetta settimanale da spendere: da C’art può sfogare la sua grande passione per la cartoleria, da Game Stop trovare un gioco per la Play Station nuovo o usato e da Lego scegliere una nuova avventura da costruire.

Ovviamente il mio ruolo di genitore impone che io spinga Nicola a una certa parsimonia affinché eviti di svaligiare i sopra citati 3 negozi che per lui costituiscono il castello delle meraviglie.

E quindi ogni volta che siamo a Le Gru mi tocca ricordargli che, se non si autolimita nell’acquisto, il castello delle meraviglie può trasformarsi in un castello medievale.

Sì, perché la vita di un bambino in una fortezza del 1300, come il Castello Principi d’Acaja a Fossano, non era affatto semplice. Innanzi tutto niente comodità: niente luce elettrica, riscaldamento o doccia. Al mattino sveglia presto e dopo essersi sciacquati la faccia con acqua gelida subito a studiare. Prima dei sei anni con la mamma e dopo i sei anni con il tutore che non risparmiava punizioni corporali a ogni minimo errore. Dopo le lezioni, poi, veniva il momento di esercitarsi a combattere: le guerre, infatti, erano frequenti durante il Medioevo e anche i più giovani dovevano imparare a tirare con l’arco, andare a cavallo e usare la spada. Occupati da queste attività avevano poco tempo per giocare e pochi e rudimentali giocattoli. 

Altro che Lego, Playstation e cartoleria… Nicola esce da Le Gru dopo uno shopping parsimonioso sentendosi fortunato di vivere in un alloggio a Torino negli anni 2000…

Dal 3 giugno potrai anche vincere i biglietti per visitare i castelli! QUI maggiori info

QUI maggiori info Gallerie da Re le iniziative per scoprire tutti castelli del Piemonte a Le Gru  

QUI puoi leggere tutti gli articoli della rubrica Castle in Love di Elisa Bogliotti  

index