Indietro
elisa_1920x580

“Libri, libri, libri…” a Le Gru e al castello di Perno

Oggi la rubrica Castle in Love della promotrice culturale Elisa Bogliotti ci porta nel mondo delle librerie e delle biblioteche

Io amo leggere. Leggere è l’unica cosa nella mia vita che non ho mai smesso di fare. Ho iniziato da piccola e da allora la lettura mi ha accompagnato sempre, nella buona e nella cattiva sorte.

A le Gru mi piace acquistare i libri da Feltrinelli. Nonostante qualcuno possa pensare che la magia delle piccole librerie non si possa trovare nelle grandi catene, io sono assolutamente convinta che non sia così.

Le librerie le fanno le persone che ci lavorano dentro e La Feltrinelli di Le Gru possiede una squadra di librai davvero superlativa che riesce a consigliarti sempre la lettura giusta.

Il libro è un oggetto che oltre a racchiudere in sé un mondo spesso è portatore di una storia molto interessante che comprende tanti elementi: lo scrittore, la casa editrice, la genesi, il paesaggio, l’ispirazione, la distribuzione e la vendita.

In Langa, a Perno, frazione di Monforte d’Alba, c’è un castello che per lungo tempo ha rinchiuso nelle sue mura la storia di tanti libri. Alla fine degli anni settanta del secolo scorso infatti, la dimora storica fu acquistata dalla casa editrice Giulio Einaudi che ne fece la propria sede secondaria, gemella di quella di Via Biancamano a Torino, e residenza di lavoro per i propri scrittori.

La visita al castello, per gli amanti dei libri, è una vera e propria chicca soprattutto quando ci si trova nella splendida biblioteca: lì Giulio Einaudi teneva le sue famose riunioni e, pensare a tutti i grandi scrittori che si sono seduti con lui attorno al grande e meraviglioso tavolo ovale che campeggia al centro della stanza, a me provoca sempre grandi emozioni. L’autore che amava di più questo posto pare fosse Primo Levi che all’interno del castello, nel sottotetto, possedeva anche una stanza incantevole dove trascorreva il suo tempo a scrivere.

Acquistate i libri (i librai di Feltrinelli sapranno consigliarvi benissimo), leggeteli e scoprite la grande storia che ognuno porta con sé.

Partecipa al concorso per vincere i biglietti per visitare i castelli! QUI maggiori info

QUI maggiori info Gallerie da Re le iniziative per scoprire tutti castelli del Piemonte a Le Gru  

QUI puoi leggere tutti gli articoli della rubrica Castle in Love di Elisa Bogliotti 

index