Indietro
elisa_1920x580

Il benessere a Le Gru e nel medioevo

Oggi la rubrica Castle in Love della promotrice culturale Elisa Bogliotti entra nel mondo del benessere.

Io, da vera ipocondriaca, ho una passione sfrenata per le farmacie. Puntualmente entro per comprare una medicina e esco con una media di cinque acquisti in più.

Siete mai stati alla Farmacia I Gelsi di Le Gru? Per me è una tentazione continua, è talmente fornita da sembrare una boutique della medicina, della salute e della bellezza. Ovviamente i rimedi naturali, i miei preferiti, sono a portata di mano, esposti in bella mostra davanti al banco, così come i vari prodotti per la cura del corpo. E così: vuoi non comprare un po’ di magnesio che ti tira su? E vorrai mica perderti il bagnoschiuma agli oli essenziali che è tanto rilassante? O i trucchi bio completamente di origine vegetale?

Io leggo tutte le etichette, calcolo gli INCI, scorro gli ingredienti, insomma mi sento un po’ la nobildonna al castello di Morsasco che riceve i monaci pronti a mostrarle intrugli medievali: polverine, creme, liquidi scuri, elisir di giovinezza.
Nei primi secoli degli anni 1000, nei castelli, ci si curava infatti grazie all’arte medica dei monaci che affondava le sue radici nella filosofia naturale e nelle teorie dei primi “medici” della Grecia antica, Ippocrate e Galeno. Molto rilievo veniva dato alle piante e al loro potere curativo. Anche per il trucco si utilizzavano gli estratti vegetali: sulle guance si applicava polvere di zafferano, mentre le labbra venivano colorate con radice di noce.

Insomma, i  monaci erano un po’ delle farmacie ambulanti, portavano i loro prodotti a castello e le offrivano alle signore che probabilmente, proprio come me davanti agli scaffali dei Gelsi, gioivano entusiaste alla vista di quei dispensatori di benessere.

Partecipa al concorso per vincere i biglietti per visitare i castelli! QUI maggiori info

QUI maggiori info Gallerie da Re le iniziative per scoprire tutti castelli del Piemonte a Le Gru  

QUI puoi leggere tutti gli articoli della rubrica Castle in Love di Elisa Bogliotti 

 

index