Il ritorno del panciotto

Ecco come indossarlo!

Come si indossa il panciotto per ottenere un effetto elegante e di classe? Scopriamolo insieme.

Il panciotto, che molti conosceranno con il termine di gilet, è un capo creato appositamente per il look maschile. Oggi risulta essere meno in voga rispetto al passato, quando veniva indossato in molte occasioni ed era un indumento irrinunciabile sotto molti punti di vista. Molti uomini non l'hanno mai indossato, mentre altri non possono proprio farne a meno. Se anche tu sei incuriosito da questo capo di abbigliamento – e non sai come abbinarlo – segui i nostri consigli e potrai esibire un look elegante in grado di attirare l'attenzione di tutti.

Come prima cosa, bisogna puntualizzare che il panciotto è un elemento che a seconda di come viene indossato, può regalare dei tratti di stile e di classe, ma che può anche risultare buffo se portato in maniera casuale e grossolana. Per poter esaltare il gilet può rivelarsi utile abbinarlo ad un papillon o ad un foulard. Ogni tipologia di camicia in questo caso va più che bene.

Il panciotto deve aderire alla figura senza esercitare troppa pressione, allo stesso modo non deve essere né troppo corto e né troppo lungo. Per look meno sofisticati ed impegnativi, si possono indossare alcuni tipi di panciotti, come quelli realizzati in lana, che possono essere tranquillamente abbinati ad un jeans o ad un pantalone non troppo formale e classico.

Anche la camicia che si sceglie di indossare non deve essere troppo larga, in quanto denoterebbe una grande caduta di stile, sia nel caso dovesse fuoriuscire sul davanti piuttosto che sul retro. Secondo quanto riportato dai canoni della moda, cintura e gilet non andrebbero mai abbinati, soprattutto per quanto riguarda gli outfit importanti e rigorosi.

Sono da evitare inoltre i panciotti neri a tinta unita, in quanto non denotano eleganza ma risultano appesantire lo stile di chi li indossa, andando a conferire il tipico aspetto di un cameriere. Detto questo, non ti resta che sbizzarrirti nella scelta del tuo gilet, che potrà renderti uno degli uomini più discussi della zona.

paul