Indietro

Tre anni intorno al mondo

A raccogliere plastica, per studiare come riciclarla

La nave salperà in autunno. Si chiama Plastic Odyssey ed è una nave laboratorio, che la società ha creato insieme al partner L’Occitane en Provence. Il modello in scala è stato presentato al ChangeNOW Summit 2020 di gennaio alla presenza dei   co-fondatori di Plastic Odyssey Simon Bernard, Alexandre Dechelotte e Bob Vrignaud, e Adrien Geiger, Global Brand Director de L'Occitane en Provence. 

Dopo l’estate ci sarà quella vera! Partirà per una spedizione di tre anni intorno al mondo, diventando  un "laboratorio di riciclaggio" con lo scopo di condividere informazioni sulle tecniche accessibili di riciclaggio dei rifiuti in plastica. Allo stesso tempo, mirerà a sensibilizzare le popolazioni incontrate lungo il suo viaggio, che la condurrà verso le coste più inquinate dell'Africa, dell'America Latina e dell'Asia. Utilizzando carburante derivato da rifiuti plastici convertiti per pirolisi, la nave Plastic Odyssey porterà il suo equipaggio - 20 ingegneri, marinai, antropologi, imprenditori, visual designer e volontari - in più di 30 porti di scalo lungo le coste più inquinate dell'Africa, dell'America Latina e dell'Asia. Durante ogni tappa del viaggio, i rifiuti di plastica saranno raccolti, selezionati e riciclati a bordo con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica. L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione del pubblico sul problema dell'inquinamento della plastica negli oceani, di dimostrare il valore di questi rifiuti una volta trasformati in una nuova risorsa e di condividere tecnologie di riciclaggio semplici e accessibili.

L’Occitane partecipa in quanto firmatario del New Plastics Economy Global Commitment, implementato dalla Fondazione Ellen MacArthur e finanzia la spedizione e le risorse educative utilizzate durante le tappe di Plastic Odyssey. “Siamo stati facilmente conquistati dall’obiettivo. L'approccio è originale, ben pensato e costituisce una risposta concreta a questa emergenza ambientale. L'Occitane è molto orgoglioso di contribuire direttamente a questa straordinaria missione", ha dichiarato Adrien Geiger, Global Brand Director de L'Occitane en Provence.

 

Eventi

Contiene piú collagene ma…

La pelle degli uomini è diversa da quella delle donne!