Indietro

Mal di testa e altri guai?

Provate l’aromaterapia!

Danièle Festy, farmacista francese, è una grande esperta di oli essenziali, piante e omeopatia. Appassionata di cucina, ha pubblicato numerosi libri sull’aromaterapia, i massaggi e l’utilizzo degli oli essenziali per donne, bambini, nella menopausa, per la respirazione.

Ma cos’è l’aromaterapia? Si tratta di una disciplina che usa le caratteristiche curative degli oli essenziali, conosciute dalla notte dei tempi, per agire sul corpo. In particolare, nella parte posteriore della cavità nasale sono presenti le cellule olfattive.  L'energia chimica connessa con lo stimolo odoroso viene convertita dai chemorecettori in un impulso elettrico che, confluendo nel nervo olfattivo, va a stimolare i centri olfattivi del talamo, del bulbo e del telencefalo. In questo modo il semplice odore degli oli essenziali è in grado di condizionare lo stato timico, cioè le oscillazioni dell'umore, e il sistema nervoso. Alcuni aromi risultano calmanti (oli essenziali ansiolitici) altri stimolanti (oli essenziali antidepressivi). Prendiamo come esempio il mal di testa. Spesso il mal di testa è collegato direttamente ai disturbi di un vaso sanguigno, alla compressione di una radice nervosa, all’indolenzimento dei muscoli della nuca e della schiena o a un problema di trasmissione nervosa. L’olio essenziale di eucalipto applicato in gocce pure sulle tempie e la fronte avrà un effetto potente sul vostro mal di testa.

Ad altri oli essenziali vengono attribuite proprietà rinforzanti del sistema immunitario. Ad esempio, alle essenze di bergamotto, lavanda, camomilla, timo, pino, sandalo è attribuita la capacità di stimolare la produzione di linfociti immunitari, rendendo l'organismo più pronto a respingere le aggressioni batteriche. A finocchio, timo, salvia e lavanda, altresì all’eucalipto vengono attribuite qualità antispastiche. A maggiorana, canfora, basilico, origano, finocchio, menta, sandalo qualità espettoranti.

Gli oli essenziali si trovano nelle erboristerie, farmacie e parafarmacie.

Eventi

Contiene piú collagene ma…

La pelle degli uomini è diversa da quella delle donne!