Castelli in Aria

icon

Mostra fotografica

Quaranta castelli visti dal cielo nelle fotografie di Mark Cooper e Fabio Polosa.

Una delle diverse iniziative di Gallerie da Re è la mostra Castelli in Aria, visitabile gratuitamente lungo tutta la Galleria che da Piazza Nord porta a Piazza Sud al piano terra, è un vero e proprio omaggio al paesaggio dei castelli piemontesi visti dall’alto. Una quarantina di immagini allestiste in un elegante e suggestivo percorso di viaggio verso le più affascinanti dimore storiche che punteggiano le zone dell’Alto e del Basso Monferrato, dell’astigiano, delle Langhe e del Roero, si compongono in un racconto che utilizza la fotografia aerea per offrire un punto di vista inedito dei castelli, testimoni silenziosi nei secoli della grande storia del Piemonte. I luoghi indagati da sorprendenti immagini dall’alto sono quelli del territorio vitivinicolo tutelato dall’UNESCO, ma sono soprattutto quelli che raccontano uno dei paesaggi più ricchi d’Italia e d’Europa, facendo del territorio piemontese un unicum che trova riscontro in poche altre aree dell’Italia. La proposta artistica dei fotografi Mark Cooper e Fabio Polosa, in cui l’ebbrezza del vedere dall’alto verso il basso si coniuga con l’amore per il paesaggio nella sua più ampia accezione, è un invito a una visione differente, a cercare nuove interpretazioni, nuovi punti di vista per ripensare il paesaggio.

Mark Cooper, inglese da quasi trentanni stabilmentete piemontese, fotografo e visual artist di riconosciuta fama, ha fissato in uno scatto le bellezze dei  territori piemontesi Patrimonio dell'Umanità e per questo è stato insignito nel 2012 del titolo “Alfiere del Paesaggio” dall’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Astigiano.

Fabio Polosa lavora quasi esclusivamente su progetti personali di fotografia aerea e le sue fotografie, oltre a essere pubblicate in 9 libri, sono state. utilizzate per numerose campagne pubblicitarie di carattere nazionale e internazionale.

image