gru-kids-fest

Quattro pazzeschi weekend under 14!

icon

Area esterna coperta al 1 Piano, Piazza Centrale di Le Gru

Fra il 21/5 e il 12/6

QUATTRO PAZZESCHI WEEKEND UNDER 14!
Una Rassegna di appuntamenti per bambinə e ragazzə con laboratori, incontri e presentazioni su musica, arte, fumetti, letteratura e cinema con:
GIOVANNA MEZZOGIORNO, ALDA, LAURA ORSOLINI, NOEMI VOLA, KENTO, MAURIZIO LACAVALLA, LUCA BLENGINO, RAFFAELLA GIORCELLI E ALESSANDRO ALLERA, LA SCATOLA GIALLA, MONICA MICHELI E MOLTI ALTRI

Dove:
Area esterna coperta al 1 Piano, Piazza Centrale di Le Gru

Accesso & iscrizioni:
Ogni appuntamento ha una fascia di età consigliata e una capienza specifica comunicate sul programma.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, su prenotazione al Box Informazioni di Le Gru, o basta scrivere una mail a boxinfo@legru.it

Promo:

Inoltre, fra il 21/5 e il 12/6 saranno a disposizione dei clienti del Centro dei CARNET “Gru Kids Festival Promotions” con voucher che offrono promozioni e sconti in diversi punti vendita del Centro! Li troverete al festival durante i week-end e al Box Informazioni tutti i giorni!

PROGRAMMA COMPLETO

Scopri qui tutte le info sugli ospiti

Sabato 21 maggio/Domenica 22 maggio

FANTASTICO!


Ore 11.00-13.00
Harry Potter e il regno della magia
Laboratorio di scrittura con Laura Orsolini
Dai 9 anni
30 partecipanti
Vestiti con un accessorio della saga di Harry Potter, corri al laboratorio di scrittura e inventa con noi nuove storie sul mago più famoso del mondo!

Ore 16.00-18.00
Personaggi fantastici in un giardino al contrario
Laboratorio artistico di plastilina con Noemi Vola
Dai 3 anni
30 partecipanti
Se le lumache fossero giganti, sarebbero ugualmente simpatiche? E se i lombrichi avessero dei denti aguzzi come gli squali? Tutto questo (e molto altro) può accadere in un giardino al contrario, dove ogni cosa succede nel verso "sbagliato".

Ore 18.00 - 19.30
Disegnare una fiaba sempre nuova
Incontro con Manuela Adreani
Dai 9 anni
40 partecipanti
Come si illustra una fiaba? Come si trasferisce il suo mondo fantastico sulla carta con matite e pennelli, o con strumenti digitali? Come si diventa illustratori di libri per bambini con uno stile proprio, evocativo e riconoscibile? Ne parliamo con Manuela Adreani, una delle più apprezzate illustratrici italiane di fiabe classiche.

***

CINEMA MON AMOUR!

Sabato 28 maggio/Domenica 29 maggio

Ore 11.00-13.00
Scrivere per immagini
Laboratorio a cura di Monica Micheli
Dai 10 ai 14 anni
20 partecipanti a laboratorio
Come si scrive per il cinema? Che differenza c’è tra la narrazione che troviamo in un libro e la narrazione per immagini? Monica Micheli accompagna i bambini in un viaggio entusiasmante nella settima arte per provare a immaginare e a scrivere il proprio film.

Ore 16.00-17.30
Leggere il Cinema
Incontro con Giovanna Mezzogiorno
Per tutti
40 pertecipanti
Giovanna Mezzogiorno, una delle più celebri attrici italiane, guida i bambini in un viaggio alla scoperta della settima arte, attraverso letture di libri che raccontano la magia del cinema ai più piccoli.

Ore 17.30-18.30
Ore 18.30 – 19.30
Cartoline animate
Laboratorio a cura di “La scatola gialla”
Dai 7 anni
12 partecipanti dalle 16.00 alle 17.00
12 partecipanti dalle 17.00 alle 18.00

Un incontro per scoprire la tecnica del film d’animazione in stop motion, creare una “cartolina animata” e spedirla ai propri amici.
 

***

Sabato 4 giugno/Domenica 5 giugno

RAP: POESIA IN MUSICA


Ore 11.00-13.00 
Disegnare una poesia

Laboratorio di Arti Visive con Raffaella Giorcelli e Alessandro Allera 
25 partecipanti
Dai 3 anni
Chi l'ha detto che le parole della poesia si possano solo leggere ed ascoltare? Le parole hanno linee e forme, se le giri e le colori cambiano significato, possono diventare oggetti, personaggi e paesaggi. E così riescono a far emozionare e pensare anche a chi non sa leggere.

Ore 16.00-18.00
Te lo dico in rap

Con Kento 
25 partecipanti
Dai 9 anni ai 14 anni
Rabbia, gioia, coraggio, delusione, ribellione, speranza: hai mille emozioni dentro di te, mille cose da dire, ma non sai come tirarle fuori? Il rap è quello che fa per te. Mettiti alla prova: scopri il mondo dell’hip hop, inventa le tue rime. E impara a rappare come un vero professionista con i consigli di Kento.

Ore 18.00 – 19.30
Parole e microfono

Incontro con Kento e Alda
Per tutti
40 partecipanti
Il rap come presa di posizione e sfogo, riflessione e storytelling, nell'esperienza di due rapper diversi fra loro per età ed esperienze come la giovane e quasi esordiente Alda, e il veterano della scena italiana Kento. Come e quando scrivono i loro testi, come li trasformano in canzoni, come più canzoni si uniscono tematicamente nel discorso coerente di un album.

***

Sabato 11 giugno/Domenica 12 giugno 

A TUTTO FUMETTO


Ore 11.00-13.00
Il mio primo fumetto

Laboratorio con Luca Blengino
20 partecipanti
Dai 10 ai 14 anni
Leggere fumetti è la tua passione? Ti piace disegnare le tue storie? Impara tutti i trucchi del mestiere per fare fumetti come quelli che ami grazie a questo corso, che ti spiegherà come si arriva a una storia scritta e disegnata, partendo da una delle mille idee fantasiose che hai in testa!

Ore 16.00-18.00 
Fanzine!

Laboratorio con Maurizio Lacavalla
Dai 10 ai 14 anni
20 partecipanti
Maurizio Lacavalla insegnerà ai ragazzi a confezionare la loro prima fanzine utilizzando un mix di linguaggi diversi: il fumetto, la scrittura emotiva, il diario, il collage e la fotografia.

Ore 18.00-19.30
“Ciao mamma, vado in Giappone”
Presentazione e firmacopie di Enrico Pierpaoli
Dai 9 anni
40 partecipanti
Per tutti gli amanti dei manga e della cultura giapponese, Enrico Pierpaoli presenta “Ciao mamma, vado in Giappone”, l’esilarante fumetto per ragazzi uscito per Tunuè che l’autore ha cofirmato con il giornalista Luca Raffaelli.