La Luna e lo spazio arrivano a GruCity

EVÉNEMENTS07/01/2019

Dall'11 gennaio al 10 marzo 2019In collaborazione con il Planetario di Torino per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'allunaggio.I bambini giocano a fare i mestieri dei grandi... e degli esploratori lunari! Con attività a tema, storie e curiosità per conoscere meglio le meraviglie dello spazio.in collaborazione con il Planetario di Torino per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’allunaggioI bambini giocano a fare i mestieri dei grandi … e degli esploratori lunari con attività a tema, storie e curiositàper conoscere meglio meraviglie dello spazio

Il primo periodo tematico di GruCity del 2019 inizierà venerdì 11 gennaio e durerà fino a domenica 10 marzo. Grazie alla preziosa collaborazione di Infini.to, il Planetario di Torino la piccola città all’esterno di Le Gru ospiterà divertenti attività, giochi e curiosità tutti dedicati ai viaggi spaziali per celebrare i 50 anni dello sbarco sulla Luna.

Tra gustosi piatti spaziali, incendi da domare in assenza di gravità, altre forme di vita da scovare, shuttle da mettere a punto, appassionanti articoli da scrivere per raccontare i primi passi di Neil Armstrong sul suolo lunare, intervistare agli astronauti, trovare gli indizi per ricostruire il lato oscuro della Luna, fare gli esercizi per tenere il corpo in salute prima di una missione e conoscere le tecniche migliori per imparare a riciclare anche in orbita, i bambini potranno divertirsi e contemporaneamente imparare tutto sui mestieri dei grandi e sul nostro intero universo.

Tanti i momenti di puro svago: ogni ora ci sarà un flash mob durante il quale tutti, genitori compresi, saranno chiamati a scatenarsi a ritmo di musica sulle note di “the final countdown” degli Europe, mentre ogni due ore i bambini saranno protagonisti di una vera e propria parata, sfilando tra le strade di GruCity con abiti legati al tema del mestiere scelto. I bimbi avranno anche la possibilità di farsi fare simpatici tatuaggi legati alla Luna e agli altri affascinanti corpi celesti.

La piccola città di Le Gru darà anche ai genitori la possibilità di scoprire curiosità, miti e leggende, legate allo spazio attraverso i volumi, i libri e i cataloghi presenti nella Piazza Centrale e incontri con esperti nel settore.

In questa GruCity meravigliosamente trasformata sarà ancora più bello e originale organizzare super party con gli amici -divertentissime feste da modulare in base al numero di invitati e alla durata, con la possibilità di affittare anche l’intera struttura nei giorni di chiusura al pubblico - o gite con la propria classe!

Un’altra grande novità del 2019 è il Passaporto di GruCity: ogni bimbo potrà avere il suo, con tanto di foto, dati e impronte digitali, e potrà collezionare un timbro per ogni mestiere che farà

Il passaporto è suddiviso in 6 periodi tematici: se si collezionano almeno 6 timbri in un periodo tematico, il bimbo riceverà in regalo un mestiere nel periodo tematico successivo; se colleziona 11 timbri, riceverà 2 mestieri in regalo e anche la possibilità di diventare Vicesindaco aiutano il Sindaco GRUgorio Pautasso nei suoi compiti

Ecco i mestieri di GruCity in collaborazione con Infini.to il Planetario di Torino:

1 - Salone di bellezza e moda

Partendo dagli affascinanti nomi dei corpi celesti, i bambini potranno andare alla ricerca della bellezza e scoprire i miti e leggende a essi legati, come le storie sull’affascinante Venere e quelle sulla misteriosa e ammaliante Luna.

Le stelle e i pianeti serviranno come base per creare splendidi gioielli e preziosi monili.

2 - Media Channel: la redazione de La Stampa GruCity

La piccola redazione di GruCity è pronta a lanciare la notizia del secolo: l’uomo è sbarcato sulla Luna. I bimbi ricostruiranno con ricerche e notizie quello storico momento e scriveranno, poi, un articolo per commemorare il cinquantesimo anniversario dell’evento che ha segnato la storia dello Spazio e di un’intera generazione di terrestri.

3 e 4 - Media Channel: gli studi televisivi e radiofonici

I bambini ripercorreranno tramite interviste e ricordi gli eventi più importanti delle conquiste spaziali: dalla discesa dell’Apollo 11 alle più recenti missioni come Insight su Marte o la missione Rosetta sulla cometa 67p.

5 - L’ospedale ALS TO3

I bambini scopriranno che, a differenza di quanto accade sulla Terra, nello spazio non è presente la forza di gravità. Una condizione particolare che cambia il corpo e le abitudini degli astronauti, chiamati ad allenare il corpo e la mente per evitare conseguenze negative per la loro salute.

6 - La caserma dei vigili del fuoco

Come si comporta il fuoco in assenza di gravità? L’energia del sole è formata da combustione di gas: ecco come lavorano i vigili del fuoco sulla terra e scopriamo come lavorerebbero nello spazio.

7 - La caserma dei Carabinieri

Esistono altre forme di vita nell’universo? I piccoli investigatori di GruCity saranno alla ricerca di indizi e segnali provenienti dalla spazio. Come dei veri e propri detective poi ricostruiranno alcuni dei più affascinanti misteri spaziali: il lato oscuro della Luna!

8 - Il cantiere edile

Costruire una casa sicura sulla terra è abbastanza facile, farlo sulla Luna richiede qualche accorgimento in più. Nel cantiere edile di GruCity i piccoli potranno costruire il loro prototipo di un base spaziale.

9 – L’Iper Carrefour

Cosa possono portare gli astronauti durante una missione spaziale? Per questioni di spazio, soltanto pochi ed essenziali oggetti, e questo vale anche per la spesa. Saranno i bambini a fare la spesa nel supermercato cittadino, stando attenti a scegliere prodotti saporiti, con il massimo valore nutrizionale, poco ingombranti e senza briciole!!!.

10 – Casa Beretta: Il kitchen lab & restaurant

Pasta, carne, verdure e addirittura dolci: gli stessi alimenti presenti sulla Terra possono essere mangiati anche nello spazio con la differenza che sulla Stazione Spaziale Internazionale il cibo è liofilizzato, precotto o disidratato. I bambini potranno scoprire queste particolari tecniche di conservazione e preparare golosi piatti per soddisfare le voglie di tutto l’equipaggio.

11 - L’officina meccanica Ford Authos

Verificare il corretto funzionamento, la manutenzione e le riparazioni dei mezzi di trasporto più comuni e quelli più sofisticati in orbita sono fondamentali per il buon andamento di qualsiasi missione spaziale: i piccoli astronauti meccanici si occuperanno di tutto!

12 - L’impresa di pulizie Res Nova

Dove si buttano i rifiuti prodotti nello spazio? Ai bambini sarà spiegato che in orbita, così come sulla Terra, la raccolta differenziata è importantissima. La squadra di pulizie si occuperà della raccolta e del riciclo per garantire igiene e sicurezza in un ambiente abitativo di così piccole dimensioni.

PREZZI e ACCESSI

L’ingresso a GruCity è consentito ai bambini dai 4 agli 11 anni accompagnati da un adulto (GruCity non è un baby parking). All’ingresso di GruCity c’è una sala di accoglienza dove chiedere informazioni e fare il check-in per iniziare il viaggio nel mondo dei più piccoli. Per i bambini gli accessi ai diversi mestieri sono 

regolamentati tramite braccialetti che verranno riconsegnati all’uscita al momento del pagamento.

  • Il pacchetto minimo per entrare a GruCity è di euro 7,00 e include: 1 ingresso bambino (che comprende 1 accompagnatore) e 2 mestieri
  • ogni mestiere successivo avrà un costo di euro 2,00
  • l’ingresso per ogni ulteriore accompagnatore ha un costo di euro 3,00

GruCity è una vera città con strade, palazzi, uffici, caserme, negozi e giardini, a misura di bambino.

> Voir le dossier

Altre notizie

#JustAsk

Rispondiamo
entro un'ora
sulla nostra pagina Facebook

Fai la tua domanda
Orari d'apertura

Telefono: 011 770 96 57

Top