GruCity Magica!

15/07/2019

Con il Circolo Amici della Magia di Torino una divertente occasione per scoprire trucchi e curiosità sul misterioso mondo della magia.  

Gioca a fare i mestieri dei grandi …. e dei grandi maghi attraverso attività e storie pensate per i bambini e i loro genitori.

Incantesimi e trucchi, trasformazioni e illusioni, GruCity si apre al mondo magico con un nuovo periodo tematico che renderà l’estate di grandi e piccini ancora più divertente. Da venerdì 19 luglio a domenica 15 settembre, grazie alla preziosa collaborazione con il Circolo della Magia di Torino, alla piccola città di Le Gru verrà aggiunto un pizzico di polvere magica e in ogni edificio i bambini potranno scoprire i mestieri degli adulti e i trucchi usati dai grandi maghi durante i loro spettacoli.

 

Come sempre, i piccoli potranno divertirsi e allo stesso tempo imparare tutto sulla magia e sulle storie dei più celebri prestigiatori e dei migliori trasformisti. I bimbi scopriranno lo stretto legame tra magia e medicina proveranno a costruire una scuola di magia simile a quella di Harry Potter, costruiranno preziosi anelli dai grandi poteri magici, faranno ricerche sui più famosi maghi della storia, avranno la possibilità di comprendere il funzionamento degli effetti speciali nei film, diventeranno raccoglitori e custodi della preziosa polvere magica presente in città, daranno la caccia a maghi furfanti e costruiranno magici oggetti meccanizzati.

 

Come sempre, attraverso gli incontri con gli esperti del settore, i più piccoli potranno trovare risposte alle loro tante curiosità e approfondire alcune tematiche legate al mondo della magia. Non mancheranno i momenti di puro svago come il flash mob in Piazza Centrale, la parata durante la quale i bambini ogni due ore potranno sfilare per le strade di GruCity con abiti legati al tema del mestiere scelto, e lo spazio truccabimbi in cui farsi fare coloratissimi e bellissimi tatuaggi.

 

I mestieri di GruCity in collaborazione con il Circolo Amici della Magia di Torino:

1 - Salone di bellezza e moda – Il famoso mago trasformista

Arte, magia e bellezza si fondono negli spettacoli di Arturo Brachetti e nei suoi giochi di trasformismo che ogni volta incantano e stupiscono gli spettatori. Nel salone di bellezza e moda della città, i bambini costruiranno splendidi oggetti, capaci di trasformarsi in magici anelli coloratissimi e dai poteri straordinari.

2 - Media Channel: la redazione de La Stampa GruCity – Storie di grandi maghi

All’interno della redazione di GruCity spazio alle storie sulla magia e sull’illusione. I piccoli giornalisti saranno chiamati a esplorare l’arte del mago dai tempi antichi a oggi, e a indagare sull’esistenza di fate e stregoni nelle favole più famose.

3 e 4 - Media Channel: gli studi televisivi e radiofonici – Effetti speciali

Negli spettacoli e nei film di magia, gli effetti speciali sono fondamentali. Grazie agli educatori presenti negli studi televisivi della piccola città di Le Gru, i bambini potranno scoprirne il funzionamento.

5 - L’ospedale ALS TO3 – La magia del sorriso

La medicina e la magia si fondono da sempre in un prodigioso connubio: talismani magici, formule infallibili, riti propiziatori. Nell’ospedale cittadino i bambini scopriranno la magia nella medicina dai tempi antichi a oggi, e proveranno a creare talismani con poteri benefici per il corpo e per la mente. Ma attenzione... in ospedale ci sono anche persone tagliate a metà: il mago avrà fatto uno dei suoi trucchi o è necessario l’intervento di un dottore?

6 - La caserma dei vigili del fuoco – Il mangiafuoco

Il fuoco è essenziale in molti trucchi di magia, crea stupore e meraviglia negli spettatori, ma si tratta anche di un elemento molto pericolo se usato in maniera scorretta. Nella caserma di GruCity i piccoli visitatori scopriranno l’uso controllato e in totale sicurezza di questo straordinario elemento.

7 - La caserma dei Carabinieri – Reati magici

La pattuglia dei carabinieri dovrà entrare in azione per i trucchi di magia eseguiti dai maghi dispettosi che tramite l’illusionismo sottraggono oggetti e denaro agli spettatori. Una vera e propria missione per scoprire i trucchi illeciti che portano scompiglio in città.

8 - Il cantiere edile – Le scuole di magia più famose dentro i castelli incantati

La più famosa è forse quella di Harry Potter: una prestigiosa scuola di magia dentro le mura di un bellissimo castello incantato. Ma GruCity non vuole essere da meno e chiama a rapporto i suoi piccoli operai per costruire la propria scuola di magia, una sorta di coloratissimo castello con torri, guglie e ponti levatoi.

9 – L’Iper Carrefour – Una spesa... fantastica!

Cosa deve mangiare un vero mago per poter volare o sollevarsi da terra? Vitamine per la concentrazione mentale, carboidrati per l’energia fisica e proteine per i muscoli saranno sufficienti? I bambini potranno andare alla ricerca dei prodotti “magici” tra gli scaffali dell’Ipermercato Carrefour.

10 – Casa Beretta: Il kitchen lab & restaurant – La trasformazione magica degli alimenti

Anche il cibo che mangiamo tutti i giorni è magico. Qualsiasi alimento, infatti, se cotto, subisce inevitabilmente un cambiamento nel colore, nella forma e nel sapore. A casa Beretta, i bambini potranno variare le loro ricette preferite sostituendo alcuni ingredienti. Perché, come dice Mary Poppins, a volte basta solo un po’ di zucchero!

11 - L’officina meccanica Ford Authos – L’automa di Hugo Cabret

Spesso i maghi utilizzano macchine e ingranaggi meccanici per i loro giochi. Ai bimbi il compito di unire tecnologia e sentimento, illusionismo e arte della meccanica per provare a costruire, in una città magica e nota nel settore automobilistico come Torino, un piccolo prototipo automatizzato.

12 - L’impresa di pulizie Res Nova – Salviamo la polvere magica

Toccherà alla squadra delle pulizie di GruCity raccogliere e proteggere la preziosa polvere magica che ogni mago usa nei propri spettacoli. I piccoli operatori si metteranno all’opera per pulire magicamente la città… magari con l’aiuto di qualche scopa magica!

Giocare a fare i mestieri dei grandi e scoprire i trucchi dei grandi maghi è ancora più divertente in estate e con i propri amici. Per questo GruCity permetter di organizzare, all’interno dei suoi spazi delle fantastiche feste o delle gite da modulare in base alle necessità.

 

GruCity è una vera città con strade, palazzi, uffici, caserme, negozi e giardini, a misura di bambino.

> Vedi nella cartella

Altre notizie

#JustAsk

Rispondiamo
entro un'ora
sulla nostra pagina Facebook

Fai la tua domanda
Orari d'apertura

Telefono: 011 770 96 57

Top